Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Sport

U15: Buone cose contro la capolista

La trasferta contro la capolista del girone si prevedeva complicata, e così è stato. Basket Galliate ASD – USD Rosmini Domodossola 71-59

Domodossola
U15: Buone cose contro la capolista
Basket Galliate ASD – USD Rosmini Domodossola 71-59 (22-13 / 43-27 / 54-37)
Parziali: 22-13 / 21-14 / 11-10 / 17-22

La trasferta contro la capolista del girone si prevedeva complicata, e così è stato. Ma a dispetto della sconfitta la compagine ossolana ha lottato per tutti i 40 minuti dando filo da torcere ai padroni di casa. Galliate si dimostra sul campo e nei numeri molto più “squadra” degli avversari, con tanti giocatori pericolosi in attacco e attenti nella zona difensiva. Per contro Domodossola fatica a contenere la fuga iniziale dei padroni di casa ribattendo con due triple nelle fasi finali del primo quarto: 22-13 al primo riposo.

Nel secondo quarto la musica non cambia: la via del canestro è sempre complicata per i nostri, e qualche palla persa di troppo lancia il contropiede avversario. Nella frenesia generale capita anche che si sbagli qualche semplice lay-up in contropiede, e ciò non fa altro che galvanizzare ulteriormente gli avversari, che invece riescono a segnare anche un paio di tiri “ignoranti”. Si va al riposo su uno sconfortante 43-27 All’intervallo però la squadra di Marzorati serra i ranghi e torna in campo con l’intenzione di vendere cara la pelle. Nel terzo quarto la difesa a tutto campo funziona, i giochi dei galliatesi vengono incrinati costringendoli a forzare alcuni tiri. Peccato che in attacco la via del canestro continua ad essere complicata. Però il parziale del terzo periodo segna un sostanziale pareggio e ridà morale al gruppo. Nell’ultimo periodo la reazione d’orgoglio si completa, con una difesa che continua a chiudere bene e finalmente un attacco che trasforma le buone cose espresse per tutto l’arco della partita. Si gioca fino all’ultimo secondo utile recuperando fino al -12 finale, fissando il punteggio sul 71-59.

La vittoria del Galliate non è forse mai stata messa in discussione, ma analizzando la partita a posteriori mancano all’appello almeno 4 conclusioni facili e qualche tiro libero (6/19) che nel loro complesso potevano dare alla partita un volto diverso. Parafrasando Vujadin Boskov (allenatore Sampdoria anni 90) “vince squadra che sbaglia meno, noi sbagliato di più e perso”… Analisi sacrosanta, Mister. Vale anche nel basket.

Prossimo impegno tra le mura amiche Domenica 26 gennaio alle ore 11.00 contro la Pallacanestro Chivasso (che all’andata vinse 58-52).

Galliate: Bamba 7, Koten 9, Aula 6, Cassago 17, Trivi 3, Caregnato 5, Cerina 4, Ceffa 11, Occhetta 6, Bruno 1, Fizzotti 2, Nicastro. All.re Ugazio
Domodossola: Nagini 28, Brocca 7, Rossi 3, Bionda 5, Silvestri 10, Novaria 7, Mecocci, Fontana, Meneghin, Festinoni. All.ri Marzorati e Carusi.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti