Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Pieve Vergonte : Eventi

Pieve Vergonte "Su il Sipario"

Quarto appuntamento con la stagione Su il Sipario organizzata dal Teatro Massari di Pieve Vergonte (VB), realizzata con la direzione artistica di Vanni Vallino.

Pieve Vergonte
Pieve Vergonte "Su il Sipario"
Sabato 5 aprile alle 21.15 saranno in scena al i Soliti Ignobili di Novara con il loro seguitissimo spettacolo, interamente ispirato alla vita e al mito di Walter Chiari, Una vita da Walter.
 
Il Sarchiapone, i fratelli De Rege, la conduzione di Studio Uno, le belle donne, l’Italia del boom, Canzonissima  A poco più di 20 anni dalla morte dell’indimenticato artista I Soliti Ignobili mettono in scena un omaggio e un viaggio per ripercorrere 50 anni della storia del nostro paese in puro “stile Walter Chiari”. La comicità dei suoi sketch più famosi, la ricostruzione storica del costume e della cultura dell’Italia della metà del secolo scorso, le hit che hanno accompagnato i film, le stagioni e i passaggi epocali di un Bel Paese in stato di grazia. Uno spettacolo di un’ora e mezza in cui protagonista è l’indiscusso talento e il ricordo di Walter Chiari, che riaffiora dalle battute, dalle canzoni realizzate dal vivo, dalle atmosfere riportate sul palco.
 
Chicco Ferrario, Serena Galasso e Diego Rossi, accompagnati dal vivo dalla chitarra di Alessandro Minervino e dal basso di Roberto Cito, mettono in scena un mito che i più grandi non dimenticano e che i più giovani possono imparare a conoscere. Di lui scrisse la grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico: “Era un entertainer. Saliva sul palcoscenico e parlava per un'ora, con la gente che si sbellicava dalle risate. Aveva una qualità pressoché unica: di solito il comico non è bello, e spesso non è nemmeno giovane. Lui era bello, giovane e spiritoso”.
 
Interpreti dello spettacolo sono Diego Rossi, che calca le tavole dagli anni Ottanta in numerose formazioni teatrali, tra cui Alchimia e Folklore dell’indimenticata Maria Teresa Perani Gallina e al quale nel 2006 è stato assegnato il Premio “Enrico Tacchini” in qualità di giovane esponente della culturale teatrale e dialettale novarese; Chicco Ferrario, attivo da oltre trent’anni nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento, in teatro lavora con la compagnia di Malandrino & Veronica, destinata a diventare un duo cabarettistico di rilevanza nazionale, ed è inoltre creatore nel 2002 del Novara Street Festival, manifestazione di musica e spettacolo di strada di rilevanza internazionale; Serena Galasso, che inizia a recitare con l’attrice novarese Paola Borriello nel 2003 e da allora si specializza nel teatro comico con Rossana Carretto, Massimiliano Scuriatti e il duo La Piga & La Sonix.
 
I tre fondano I soliti ignobili nel 2007. Dopo diverse esperienze intraprese individualmente dai vari membri della compagnia, a gennaio 2010 I Soliti Ignobili prendono nuova vita con l’inserimento di un musicista nel team, Alessandro Minervino, che li aiuterà a realizzare per la prima volta il sogno di cantare dal vivo sul palco, oltre a recitare. Dalla fantasia e il desiderio di “raccontare il contemporaneo” nasce  lo spettacolo DiVano InVano, prima produzione della compagnia teatrale, che da maggio dello stesso anno viene promosso in rassegne teatrali e manifestazioni. Nel 2011 nasce l’idea di Una vita da Walter in tour da quasi tre anni tra Piemonte, Svizzera e Lombardia.
 
Costo del biglietto euro 10,00 – ridotto 5,00



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Lasciaci la tua email
Pieve Vergonte
TerraAcquaCielo Festival Trail
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti