Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

La Provincia del VCO riattiva lo Sportello Eurodesk a Domodossola

Da martedì 8 aprile il Servizio dello Sportello Eurodesk è operativo anche a Domodossola, presso gli uffici provinciali del III Settore in Via De Gasperi, 27.

Domodossola
La Provincia del VCO riattiva lo Sportello Eurodesk a Domodossola
Da martedì 8 aprile il Servizio dello Sportello Eurodesk, attivo nel Verbano Cusio Ossola dal 2002, è operativo anche a Domodossola, presso gli uffici provinciali del III Settore in Via De Gasperi, 27.

Il servizio voluto dall’Amministrazione provinciale, e attualmente gestito dalla Cooperativa Vedogiovane, è attivo nell’ambito della mobilità giovanile ‘senza frontiere’ con il compito di informare e orientare sull’accesso alle opportunità - sostenute da programmi comunitari e dal Consiglio d'Europa - di studio, lavoro, formazione, volontariato e scambi giovanili.

Lo sportello Eurodesk di Domodossola risponde al numero 0324-492930 esclusivamente il martedì dalle 14.00 alle 18.00.

La nuova collocazione dello sportello di Domodossola, precedentemente ubicato presso il Comune di Domodossola, va ad aggiungersi a quelli di Omegna (al Centro Informagiovani in Via XI Settembre, 9 - tel. 0323 887235) aperto il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 e di Verbania-Fondotoce (presso la sede provinciale – tel. 0323 495024) aperto il lunedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.
L’indirizzo mail di riferimento per tutti gli sportelli è quello della loro referente: bellomo_francesca@yahoo.it

Eurodesk, oltre che ai giovani dai 13 ai 30 anni, si rivolge anche agli enti e associazioni interessate a consulenza e supporto in merito alla partecipazione ai bandi europei per la formazione dei giovani e l'animazione del territorio.

“Ritengo sia una valida iniziativa, sostenuta dalla Provincia – dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni – perché l’accesso alle opportunità di mobilità giovanile in Europa risulta spesso intralciato dalle difficoltà di reperimento di informazioni chiare ed esaustive, che presso questi sportelli vengono illustrate e spiegate. Va poi a rispondere a un’esigenza molto avvertita tra i nostri giovani, che è quella di maturare esperienze all’estero, alla ricerca di opportunità lavorative, che purtroppo nel nostro Paese hanno toccato minimi storici, e in ogni caso utilissime per rafforzare un percorso formativo attraverso competenze che si possono acquisire attraverso occasioni di crescita come quelle offerte dalle iniziative europee che Eurodesk promuove”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti