Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Vanzone con San Carlo : Cronaca

Alla Torre di Battiggio nascerà un Acceleratore d’idee

Alla Torre di Battiggio di vanzone con San Carlo, da un idea dell'Assessore Damiano Oberoffer, nasce il progetto del primo Acceleratore pubblico d’idee ossolano.

Vanzone con San Carlo
Alla Torre di Battiggio nascerà un Acceleratore d’idee
Guardare al futuro delle nostre comunità da un punto di vista diverso, puntando su una nuova progettualità (anche legata a bandi europei), sulla capacità di fare rete e sulla concretizzazione di politiche alternative e buone pratiche per continuare a parlare di sviluppo delle aree montane in un orizzonte di medio-lungo periodo.

Con questo spirito e con la consapevolezza che l’innovazione tecnologica, imprenditoriale, sociale e amministrativa rappresenteranno la più importante sfida per gli anni a venire, il piccolo Comune di Vanzone con San Carlo, guidato da Claudio Sonzogni, darà i natali al primo Acceleratore pubblico d’idee ossolano.
Immagine 1
L’iniziativa, battezzata “InnovaTorre”, avrà sede presso la Torre di Battiggio, autentico gioiello storico locale, che fonde la modernità architettonica dei recenti restauri con il fascino medievale delle pietre lavorate, vivo contenitore di mostre ed eventi temporanei.

L’Acceleratore si occuperà di far nascere e sviluppare idee imprenditoriali, d’innovazione sociale, culturale, turistica e amministrativa, per la montagna della Val d'Ossola. Metterà in collegamento chi ha un’idea innovativa e di qualità con chi può aiutarlo a lanciarla o implementarla, grazie alla costituzione di un’importante sinergia pubblico-privata, dove il pubblico rappresenta lo stimolo e il privato l’azione.

L’obiettivo è quello di avviare una collaborazione con tutti i comuni, enti, associazioni, università, aziende e cittadini interessati a cogliere la sfida del “cambiamento”, che sicuramente saranno molti. Fare “rete” e valorizzare reti già esistenti sul territorio ossolano è la base di partenza, favorendo uno scambio continuo di idee e progetti tra vallate attraverso la realizzazione di un network che le possa unire, anche solo "virtualmente", sotto il segno dell'innovazione. Avere più "torri" impegnate su questi argomenti, sparse per l'Ossola, sarebbe un grande traguardo che si potrebbe raggiungere insieme.
Immagine 2
Nascerà a Vanzone inoltre uno spazio di coworking pubblico (il secondo in Italia per un paesino montano, dopo quello di Veglio in Provincia di Biella) dove liberi professionisti o piccoli imprenditori potranno operare insieme abbattendo le spese fisse d’ufficio, per cercare di trattenere o far tornare a lavorare persone in valle.

La torre diventerà fulcro di eventi, conferenze, workshops e corsi legati al mondo imprenditoriale, associativo, amministrativo e intellettuale. Grande spazio verrà dedicato ad attività di crowdsourcing e contaminazione con idee sviluppate con successo in zone simili a quella ossolana.

Tutte le attività e la gestione dell’Acceleratore saranno rigorosamente a costo zero.

L’iniziativa verrà presentata ufficialmente in una conferenza aperta a Comuni, Associazioni, Cittadini e Aziende, venerdì 1° agosto 2014 ore 21, presso il Municipio di Vanzone. Alla serata saranno presenti il Sindaco, l’Assessore Damiano Oberoffer (ideatore del progetto) e il consigliere Roberto Rolando, coordinatori dell’iniziativa; l’On. Enrico Borghi, presidente Uncem; Paolo Polenghi, Amm. delegato di Fidalo S.r.l., società partner milanese impegnata nel mondo delle startup; l’architetto progettista della torre Gianni Bretto. Seguirà ampio dibattito.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti