Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Vanzone con San Carlo : Eventi

Estate ricca di iniziative a Vanzone con San Carlo

Numerosi anche per il 2014 gli eventi e le iniziative in programma per i mesi di agosto e settembre nel paese anzaschino, proposti da Comune e Associazioni.

Vanzone con San Carlo
Estate ricca di iniziative a Vanzone con San Carlo
Dopo un luglio con una mostra e una serata di proiezioni sul Canyoning, la festa dell'Associazione I sogni di Arianna, quella della Cingora e quella dell'Alpigiano in Albarina, domenica 3 agosto si proseguirà alla Torre di Battiggio, che farà da scenario all'Olistic Festival del Monte Rosa, giornata all'insegna del benessere psico-fisico con conferenze e momenti esperienziali su Yoga, Fiori di Bach, Meditazione e molto altro.
Il 4 sarà la volta del teatro al capannone della Pro Loco di Vanzone, in compagnia dei Calaschesi e del loro spettacolo "Saggio di danza" (ore 21).

Per il terzo anno consecutivo, poi, il 7 agosto ore 21 presso il Municipio, il ricercatore domese Umberto De Petri presenterà la sua opera di ricerca sulle cronache vanzonesi tratte da vecchi articoli di giornale, questa volta fra le due guerre mondiali (1919-1939); interverrà nella serata anche lo storico locale Alessandro Zanni.

Da venerdì 8 fino al 24 (orario di apertura 16-18), la Torre ospiterà un'importante mostra dal titolo "GAROu, per l''integrazione delle arti", già presentata anche in Provenza e curata da Mathias Isidor Buljan: esporranno opere d'arte astratta, fotografica e d'architettura Antonio Avena, Costanzo M. Giordano, Gisella E. Giordano, Gianni Bretto, con musiche di Giacomo Platini.

Sempre nella storica fortificazione sabato 9 agosto ore 21 si terrà una conferenza su "Cavalieri di Cristo, tra Templari, ospedalieri, Madonne e sacralità antica in Ossola", a cura dello scrittore, giornalista e ricercatore Francesco Teruggi.

Il 10 sempre alle 21, la Parrocchiale di Vanzone potrà udire le dolci ed emozionanti note del flautista Marco Rainelli accompagnato dalla pianista Ester Snider.
Spazio per la tradizionale Festa alla Motta nei giorni 14, 15 e 16 agosto, quest'ultima anche giornata di celebrazioni religiose per San Rocco.

Il giorno dopo, 17 agosto ore 15.30, di nuovo alla Torre di Battiggio per un'inedita presentazione di libri di narrativa sentimentale: l'autrice verbanese Rossana Lozzio e lo scrittore emiliano Roberto Baldini racconteranno i loro ultimi romanzi "Interno 16" e "A proposito di noi". Modererà il pomeriggio Silvana Pirazzi, giornalista del Popolo dell'Ossola.

Le note della musica classica torneranno il 21 agosto, sempre in chiesa a Vanzone ore 21, con il "Quartetto fiati" composto da Marco Rainelli al flauto, Simone Margaroli al clarinetto, Elisa Giovangrandi al corno e Luca Barchi al fagotto.

Il 22, 23 e 24 sarà la volta dell'altra importante e tradizionale festa della Madonna della Cintura a San Carlo.
Per la prima volta dalla sua inaugurazione, inoltre, la Torre di Battiggio ospiterà un'esposizione dal 14 al 30 settembre: si tratterà di una mostra curata dal Consiglio Regionale del Piemonte, con tema "Dalla carrozza all'aereo.

I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960". Per il suo contenuto, sarà aperta anche a gruppi scolastici. La volontà dell'amministrazione comunale è quella di utilizzare la torre per un sempre maggiore numero di mesi all'anno: questa mostra sarà solo il primo esperimento...

Da ricordare poi il Museo della casa anzaschina, Cà d'Ninin, che sarà visitabile dal 9 al 17 agosto dalle 15 alle 16; e il Museo della lavorazione del latte che si potrà visitare anch'esso nel periodo centrale di agosto.

Maggiori info su www.comune.vanzoneconsancarlo.vb.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti