Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Vanzone con San Carlo : Eventi

Concorso di idee per migliorare la vita nelle aree montane

Al via un concorso di idee per migliorare la vita nelle aree montane. E' online il bando "Piccole idee crescono", targato InnovaTorre, per raccogliere soluzioni innovative dai cittadini.

Vanzone con San Carlo
Concorso di idee per migliorare la vita nelle aree montane
L’Acceleratore di idee InnovaTorre nasce a Vanzone con San Carlo per spronare e far emergere soluzioni e progetti per lo sviluppo dell’area montana della Val d’Ossola.
Il territorio montano, specialmente quello piemontese, è caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli comuni, sempre più spesso vittime della necessitaÌ di salvaguardare l’ordinario tra molte difficoltà, con carenza patologica di risorse finanziarie e di conseguenza di adeguata programmazione e progettualità.

InnovaTorre, fra le altre cose, vuole usare il potente mezzo del crowdsourcing (raccolta di soluzioni dalla folla) per agevolare la nascita di idee innovative dai cittadini, per far fronte a questo deficit ormai strutturale che le aree periferiche montane hanno nei confronti di altre zone italiane più urbanizzate e abitate.
“Si può fare molto anche senza soldi” è il motto del bando appena pubblicato.

Il concorso ha come oggetto la raccolta di soluzioni a costo zero o con budget limitati e preferibilmente sostenibili nel tempo, per migliorare la vita degli abitanti e visitatori dei territori periferici di montagna, inerenti:

- la creazione di nuovi servizi per la collettività o di nuovi metodi di fruizione/ offerta/organizzazione di quelli già in essere;

- l’agevolazione della nascita, crescita e promozione di attività economiche, anche legate al recupero di tradizioni, usi e costumi, coltivazioni, antichi metodi di lavoro, ecc.;

- la proposta di attività di valorizzazione, fruizione e promozione alternativa dei beni storici, culturali, ambientali e paesaggistici;

- la proposta di azioni per incentivare la pratica turistica;

- l’individuazione di innovativi ed ecologici sistemi di arredo e illuminazione pubblici;

- l’individuazione di pratiche di risparmio energetico e recupero di materiali da rifiuto;

- altri ambiti, purchè sempre riguardanti il miglioramento della qualità della vita nelle aree periferiche montane.

Le proposte devono essere di natura “pratica” e “generale” (non riferite a precisi luoghi), caratterizzate da forte impronta innovativa, concepite per poter essere immediatamente adottate da enti pubblici locali interessati, anche con il concorso di associazioni o privati cittadini, e il coinvolgimento eventuale dell’ideatore.

Non sono ammesse soluzioni di stampo esclusivamente “teorico”, specialmente se inerenti la variazione di normative, l’assegnazione di contributi o la concessione di agevolazioni fiscali.

Le idee verranno premiate il 9 Maggio 2015 a Vanzone con San Carlo da un'apposita commissione giudicatrice, saranno esposte in una mostra e verranno distribuite in un ebook gratuito, libere di essere condivise e adottate.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è estesa a tutto il territorio nazionale. Sono ammessi a partecipare al concorso: cittadini, associazioni, aziende, enti.
Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di tre proposte.


Le proposte possono essere presentate via web, compilando il modulo presente alla pagina www.innovatorre.it/proponi-idea, oppure compilando il modulo cartaceo distribuito presso gli uffici del Comune di Vanzone con San Carlo.
Le idee devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 Aprile 2015.


Maggiori informazioni e bando su www.innovatorre.it/piccoleideecrescono



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti