Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

Trenino DomoAlpi: corsi per professionisti del turismo

Al via in febbraio i corsi di formazione per i professionisti del turismo. Le attività del “Trenino DomoAlpi” proseguono con l'avvio di sei nuovi corsi di formazione dedicati al settore turistico.

Domodossola
Trenino DomoAlpi: corsi per professionisti del turismo
Per ottimizzare la promozione sul mercato dei pacchetti e percorsi sul territorio transfrontaliero Ossola-Vallese che i turisti possono fruire nel pieno rispetto dei criteri di sostenibilità e mobilità con mezzi pubblici e di cui a breve verranno prodotti materiali di presentazione in quattro lingue, l'agenzia di formazione Formont di Villadossola avvia dalla seconda metà di febbraio tre corsi di aggiornamento specifici dedicati ai professionisti del settore (guide turistiche, accompagnatori naturalistici e turistici, guide escursionistiche ambientali), due corsi rivolti agli addetti degli uffici turistici e agli operatori dell'accoglienza e una giornata di formazione per gli autisti del trasporto pubblico.

Il corso di aggiornamento per guide turistiche, della durata di 38 ore, evidenzierà le opportunità offerte dal progetto Trenino DomoAlpi agli operatori del settore, come l'organizzazione di escursioni e visite guidate con punti di ristoro e pernottamenti.

Il corso verte in particolare sulle situazioni innovative relative alle materie del corso di qualificazione. La formazione rivolta agli accompagnatori naturalistici e guide escursionistiche ambientali, della durata di 60 ore, anch’essa con validità come aggiornamento professionale, offrirà un approfondito quadro dei percorsi a piedi di uno o più giornate che possono essere sviluppati sul territorio transfrontaliero con i mezzi ferroviari e pubblici.

L'aggiornamento per gli accompagnatori turistici, della durata di 38 ore, avrà come tematica “Il Treno DomoAlpi, veicolo pubblicitario per turisti di ogni età” e si occuperà di approfondire temi riguardanti la storia del territorio, la legislazione e organizzazione turistica, la disciplina delle comunicazioni e dei trasporti, le nozioni di tecnica valutaria e doganale, la geografia, i servizi internet e la pubblicità via web. Il corso per addetti agli uffici turistici, della durata di 38 ore, ha come obiettivo la valorizzazione del progetto “DomoAlpi” come veicolo promozionale del VCO, attraverso i pacchetti visita e info-point turistici diretti ad ogni tipo di utenza.

La formazione rivolta agli operatori dell'accoglienza turistica, (gestori di strutture recettive, campeggi, rifugi e b&b) della durata di 30 ore, metterà in luce le opportunità offerte dal progetto e le azioni di marketing intraprese al fine di incrementare l'occupabilità e la crescita economica.

Una giornata di formazione sarà poi dedicata agli autisti del trasporto pubblico su gomma e rotaia, che raggiungeranno Kandersteg con treno speciale BLS. La giornata di viaggio speciale, completata da un seminario curato dai partner svizzeri sulle opportunità turistiche del mezzo ferroviario, sarà proposta anche a tutti gli altri iscritti ai corsi di formazione del settore e delle professioni turistiche.

Tutti le iniziative di formazione sono completamente gratuite per i partecipanti. Per ulteriori dettagli su programmi e calendari e per iscrizioni occorre contattare il centro di formazione Formont di Villadossola (Tel. 0324 54056; mail: cfp-illadossola@formont.it).

Ricordiamo che il progetto Interreg “Treno DomoAlpi”, sottoscritto dai partners Comune di Domodossola (capofila italiano) e Provincia del VCO-Settore trasporti, Comune di Briga (capofila svizzero) e l'azienda di trasporto ferroviaria BLS, ha come obiettivi generali promuovere sul mercato la destinazione Ossola-Vallese e favorire lo sviluppo turistico del territorio in linea con i criteri di sostenibilità, rispetto ambientale e tutela del paesaggio, incentivando i flussi turistici che impieghino mobilità a basso impatto ambientale, nel rispetto del paesaggio culturale e in linea con i principi della sostenibilità.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti