Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

In molti all'Agrimercato di Campagna Amica

Tanta gente, l’attenzione dei media e le istituzioni che sabato scorso, 13 giugno non hanno voluto mancare l’edizione “zero” dell’Agrimercato di Campagna Amica a Domodossola.

Domodossola
In molti all'Agrimercato di Campagna Amica
Una bella prova generale, con il sindaco Mariano Cattrini che ha voluto salutare tutti gli imprenditori agricoli presenti e il presidente dell’ordine dei dottori agronomi di Novara Vco, Gian Mauro Mottini, che ha evidenziato la positività di accogliere a Domodossola il primo agrimercato dei produttori agricoli di Campagna Amica ossolano.

Presente anche il sindaco di Crodo Ermanno Savoia. L’estate 2015 parte dunque all’insegna del chilometro zero e della filiera corta grazie al nuovo Agrimercato: ogni secondo sabato del mese saranno presenti i produttori di Campagna Amica, dalle 7.30 alle 15.

“Un ottimo risultato frutto della condivisione del progetto con l’amministrazione comunale”. sottolineano il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella e il presidente dell’Associazione interprovinciale Agrimercato Fabrizio Rizzotti.

“In particolare siamo grati all’amministrazione comunale che ha condiviso e voluto questo progetto, in particolare al sindaco Mariano Cattrini e all’assessore al commercio Bruno Iacopino”.

Lo stesso assessore Iacopino aveva da subito rilevato la particolare portata dell’iniziativa, “che si propone di valorizzare le produzioni agricole locali in sintonia con gli indirizzi dell’amministrazione comunale. Prodotti a filiera corta, il cosiddetto “chilometro zero”, rispettosi dell’ambiente e che colgono appieno le esigenze dei consumatori”.

Riso, frutta, verdura, marmellate, confetture, formaggi, latticini, salumi e carni di coniglio sono solo alcuni dei prodotti che saranno protagonisti ogni secondo sabato del mese del nuovo Agrimercato di Campagna Amica a Domodossola, in piazza Matteotti (dalle 7.30 alle 15): “Domodossola è, allo stesso tempo, la città principale dell’alta provincia azzurra e un importante nodo viario tra l’Italia e la Svizzera: sono numerosi, infattii i cittadini vallesani e ticinesi che, proprio nella giornata di sabato, si recano a Domodossola dove, pure, è giorno di mercato: ad essi vanno poi sommati i numerosi turisti che attraversano il Sempione, provenienti dagli altri cantoni svizzeri e dal centro Europa, in particolare dalla Germania”.

L’obiettivo è, quindi, di creare a Domodossola un appuntamento periodico in grado di attrarre i consumatori della zona, ma anche le migliaia di turisti che, di mese in mese, raggiungono la zona dei laghi d’Orta e Maggiore.

E non sfugge certo il fatto che gli ospiti – italiani e stranieri – affiancano sempre più volentieri alla propria vacanza la ricerca di prodotti tipici e di itinerari fra natura, agricoltura ed enogastronomia. Prodotti che vanno valorizzati, dunque, attraverso il nuovo Agrimercato che sarà parte integrante del progetto nazionale di Coldiretti volto a creare una filiera agroalimentare tutta italiana a garanzia della salubrità del prodotto, della sua origine nazionale e della trasparenza dei prezzi.

Immagine 1
Immagine 2

Post correlati
Mercatini di natale 2014



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti