Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Eventi

La Prateria: festa sociale

La Cooperativa La Prateria nel week end del 5 – 6 ottobre apre le porte per accogliere chi vorrà divertirsi, scoprendo tra musica, laboratori, stand e altre attrazioni i molti progetti sociali che aumentano il valore del territorio.

Domodossola
La Prateria: festa sociale
Le belle strutture in Regione Nosere, aperte tutto l’anno con la finalità di avvicinare al lavoro agricolo e agrituristico persone con disabilità, saranno punto di riferimento per fare festa tra costinate, concerti, occasioni di confronto, conoscenza e informazione sulle possibilità educative e riabilitative che Prateria e i suoi partner offrono.

Saranno protagonisti, innanzitutto, progetti musicali ad alto impatto sociale: la Società Filarmonica di Villadossola del direttore Luca Colantuono allieterà il pomeriggio del 5, in contemporanea all’animazione a cura dell’Associazione Dottor Clown.

La domenica, invece, saranno gli 80 elementi dell’ensemble “Giovani Musicisti Ossolani” del Maestro Alberto Lanza ad emozionare i presenti.
Le serate, poi, prevedono balli per tutti con il “Trio Arcobaleno” e “Doriano e la sua musica”.

Il ricco programma sociale parte dal mattino di sabato con un corso accreditato ECM, organizzato dall’Associazione Centri del VCO e dall’ASL 14. Argomento: ausili tecnologici e domotica.

La mattina di domenica vedrà la presenza di tanti stand che presentano alcune delle eccellenze del volontariato locale: da Anffas ad Affdown, passando dal Libro Parlato e dagli Sciatori Ciechi. Grande spazio verrà destinato anche all’Associazione Occhiali Usati, che anche durante quella giornata raccoglierà occhiali vecchi per riciclarli e destinarli a popolazioni di nazioni in via di sviluppo. Il tutto seguendo il motto "A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista".

Alle ore 10,00 si darà spazio al programma del GSH Sempione ’82, che svelerà tutti i progetti della nuova stagione sportiva dei suoi 100 sportivi paralimpici.

La domenica culminerà con la tavola rotonda “Insermento lavorativo nel VCO; da Prateria al territorio”, per la quale si aspetta la partecipazione di operatori e famiglie, oltre che di Amministrazioni locali, organizzazioni di servizi sociali ed Enti erogatori. Ci si interrogherà, infatti, su quanto ci sia già e su quanto si possa ancora fare per facilitare l’inserimento nel mercato anche di lavoratori con disabilità.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di coop la prateria festa d'autunno
coop la prateria
3 Ottobre 2013 - 17:49
 
Vi aspettiamo per fare festa insieme!!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti