Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Vogogna : Eventi

MONTAGNA & DINTORNI 2013: LE ALPI FANNO ANCORA PAURA?

Il Comune di Vogogna organizza, dal 17 al 27 ottobre, MONTAGNA & DINTORNI 2013: LE ALPI FANNO ANCORA PAURA?

Vogogna
MONTAGNA & DINTORNI 2013: LE ALPI FANNO ANCORA PAURA?
Dal 17 al 27 ottobre, negli austeri ed eleganti ambienti del Castello di Vogogna e del borgo medioevale, “Montagna & dintorni” propone eventi per incontrare la storia e gli uomini delle montagne. Un guardare al passato per interrogarsi sul futuro delle terre alte. Lo facciamo da otto anni, provando ad offrire libere risposte e senza garantire certezze.
In montagna tutto è più difficile: coltivare, costruire, spostarsi. Le montagne possono franare, mentre le pianure stanno sempre ferme perché sono piatte e solo i terremoti le scuotono. Proprio la verticalità dell’ambiente fa sì che i cambiamenti climatici in atto a livello globale si manifestino sulle Alpi in modo più evidente ed accentuato. Le montagne sono un termometro sensibile di fenomeni di più vasta portata. Come gli eventi naturali, così le situazioni economiche. Le crisi che si originano nelle città, si manifestano in modo più crudele ed esplosivo sulle terre alte.

Il tema generale 2013 è provocatorio: per millenni le Alpi hanno sempre costituito un problema per le grandi società di pianura, per le capitali politiche, per i poteri forti dell’economia. La Roma imperiale vedeva le Alpi come un nemico (“infames frigoribus alpes”, le Alpi fredde e cattive). Per duemila anni le Alpi hanno fatto paura: terre di lupi e animali mostruosi, luoghi di ferocia e misteri, di uomini selvatici e mitologie arcane.
Oggi, nel terzo millennio, le Alpi fanno ancora paura?
Oppure possono essere una risorsa buona per l’Italia e l’Europa?
Montagna & dintorni 2013 prova a interrogarsi su questo tema affascinante. Ancora una volta proveremo a rispondere. Senza certezze, ma con l’umiltà e la serietà di chi crede che le montagne siano un bene prezioso per gli uomini di oggi e di domani.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti