Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Eventi

PRESENTAZIONE A DOMODOSSOLA DEL PROGETTO DO.VITA

Martedì 19 novembre, presso la Cappella Mellerio, si terrà la presentazione del progetto DO.VITA.
Domodossola
PRESENTAZIONE A DOMODOSSOLA DEL PROGETTO DO.VITA
DOMODOSSOLA. Martedì 19 Novembre, alle ore 10, presso la Cappella Mellerio- Piazza Rovereto, 4 a Domodossola, avrà luogo il convegno di presentazione dei risultati del progetto “DO.VITA - Donne vittima di violenza e tratta in un percorso di integrazione e autonomia”, che ha coinvolto 20 beneficiarie, tra i 25 e i 54 anni, di cui 8 italiane, 5 comunitarie e 7 extracomunitarie.

Interverranno:

Rosanna Fava
Direttrice CSF Enaip di Domodossola

Guidina Dal Sasso
Assessore provinciale P.O.

Luca Sogno
Presidente EnAIP Piemonte

Silvana Pilocane
Dirigente del Settore Promozione e Sviluppo dell'imprenditorialità, della cooperazione e delle pari opportunità per tutti; Direzione Istruzione,formazione professionale e lavoro della Regione Piemonte

Carmela Nicola
Referente di progetto

Marianna Rampini
Referente gruppo tecnico di lavoro

Comfort Akande
Associazione “Liberazione e Speranza” Onlus

Jennifer Veronesi
Cooperativa “La Bitta”

Luciana Piana
CISS Verbano


Il Progetto ha coinvolto donne vittime di violenza domestica o tratta, con diverse problematiche: scarsa autonomia personale, difficoltà per le necessità di spostamenti tra domicilio e sede attività, difficoltà linguistiche, problemi di natura sanitaria e/o psicologica, problemi di sicurezza personale, esigenze di conciliazione familiare, esigenze adempimenti di natura giuridica.

Per risolvere tali problemi sono stati attivati interventi volti a; favorire processi di socializzazione e di integrazione; migliorare le capacità comunicative; rendere le attività più motivanti e vicine agli interessi delle destinatarie; attivare voucher di conciliazione.

Per le destinatarie sono stati realizzati percorsi personalizzati, dedicati all’accompagnamento e sviluppo di capacità lavorative, allo sviluppo dell’autonomia, al recupero dell’autostima, al counseling orientativo e si è iniziato ad intraprendere il percorso dedicato all’auto- impiego e al microcredito. In seguito sono stati attivati 20 tirocini, che hanno dato buoni esiti occupazionali.

PARTNER:

EnAIP Piemonte, Associazione Liberazione Speranza Onlus, Provincia del VCO, Sportello Donna VCO – Cooperativa sociale LA BITTA, Consorzio dei servizi sociali del Verbano, Consorzio Intercomunale dei Servizi socio-assistenziali – Zona Cusio, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali – CISS Ossola.

RETE: Confartigianato Novara- VCO, Confesercenti, Unes Maxi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti