Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

I.M.U. - Novità per il Saldo 2013

E' ufficialmente ESENTE il versamento del SALDO per le abitazioni principali con l'approvazione del DECRETO-LEGGE 30 novembre 2013, n. 133.

Domodossola
I.M.U. - Novità per il Saldo 2013
E' ufficialmente ESENTE il versamento del SALDO per le abitazioni principali con l'approvazione del DECRETO-LEGGE 30 novembre 2013, n. 133.

Aliquote: si utilizzano le stesse approvate con Deliberazione di C.C. n.25 del 09/10/2012

Immobili diversi dall'abitazione principale: aliquota 0,76%

Sono ESENTI I FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE (di aziende agricole) ubicati in comuni classificati montani (Crodo beneficia di tale esenzione).
A differenza dell'I.C.I. tutti i rurali (ex rurali, stalle, fienili, ecc.) non utilizzati (a titolo di proprietà o affitto) da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, non possono essere esonerati dal Comune dal pagamento I.M.U.

NOVITA' SALDO 2013
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.26 del 22.11.2013 è stato adottato l'art. 2-bis del DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 102 convertito con Legge 28 ottobre 2013, n. 124, con il quale si equipara, SOLO PER IL SECONDO SEMESTRE (SALDO) l'abitazione principale (escluso le categorie A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze, concessa in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado (GENITORI-FIGLI) che la utilizza come abitazione principale. In caso di piu' unita' immobiliari concesse in comodato dal medesimo soggetto passivo dell'imposta, l'agevolazione puo' essere applicata ad una sola unita' immobiliare.

Il modulo di autocertificazione per la concessione dell'abitazione in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado è scaricabile in allegato.

E' possibile accedere alla propria posizione I.M.U., consultando la banca tributaria del comune, per calcolare l'ammontare dell'I.M.U. dovuta e stampare il mod. F24 direttamente dal sito del comune all'indirizzo www.comune.crodo.vb.it sezione "Sportello calcolo IMU 2013 online"

Attenzione: nel caso ci fossero dubbi o anomalie sulla propria situazione tributaria contattare l'ufficio tributi per una verifica.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti