La Prateria: festa sociale

La Cooperativa La Prateria nel week end del 5 – 6 ottobre apre le porte per accogliere chi vorrà divertirsi, scoprendo tra musica, laboratori, stand e altre attrazioni i molti progetti sociali che aumentano il valore del territorio.

  
a-
+
Le belle strutture in Regione Nosere, aperte tutto l’anno con la finalità di avvicinare al lavoro agricolo e agrituristico persone con disabilità, saranno punto di riferimento per fare festa tra costinate, concerti, occasioni di confronto, conoscenza e informazione sulle possibilità educative e riabilitative che Prateria e i suoi partner offrono.

Saranno protagonisti, innanzitutto, progetti musicali ad alto impatto sociale: la Società Filarmonica di Villadossola del direttore Luca Colantuono allieterà il pomeriggio del 5, in contemporanea all’animazione a cura dell’Associazione Dottor Clown.

La domenica, invece, saranno gli 80 elementi dell’ensemble “Giovani Musicisti Ossolani” del Maestro Alberto Lanza ad emozionare i presenti.
Le serate, poi, prevedono balli per tutti con il “Trio Arcobaleno” e “Doriano e la sua musica”.

Il ricco programma sociale parte dal mattino di sabato con un corso accreditato ECM, organizzato dall’Associazione Centri del VCO e dall’ASL 14. Argomento: ausili tecnologici e domotica.

La mattina di domenica vedrà la presenza di tanti stand che presentano alcune delle eccellenze del volontariato locale: da Anffas ad Affdown, passando dal Libro Parlato e dagli Sciatori Ciechi. Grande spazio verrà destinato anche all’Associazione Occhiali Usati, che anche durante quella giornata raccoglierà occhiali vecchi per riciclarli e destinarli a popolazioni di nazioni in via di sviluppo. Il tutto seguendo il motto "A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista".

Alle ore 10,00 si darà spazio al programma del GSH Sempione ’82, che svelerà tutti i progetti della nuova stagione sportiva dei suoi 100 sportivi paralimpici.

La domenica culminerà con la tavola rotonda “Insermento lavorativo nel VCO; da Prateria al territorio”, per la quale si aspetta la partecipazione di operatori e famiglie, oltre che di Amministrazioni locali, organizzazioni di servizi sociali ed Enti erogatori. Ci si interrogherà, infatti, su quanto ci sia già e su quanto si possa ancora fare per facilitare l’inserimento nel mercato anche di lavoratori con disabilità. Leggi QUI il post completo