VOGOGNA, OTTENUTI 163.000 € DI CONTRIBUTO REGIONALE PER EFFICIENZA ENERGETICA SCUOLE

Il Comune di Vogogna ha ottenuto un contributo di 163.000 euro dalla Regione Piemonte, grazie al quale sarà possibile realizzare un intervento di manutenzione straordinaria del fabbricato dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Dalla Chiesa” finalizzato al risparmio e all’efficienza energetica.

  
a-
+
Il Comune di Vogogna ha ottenuto un contributo di 163.000 euro dalla Regione Piemonte,
assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica, grazie al quale sarà possibile realizzare un intervento di manutenzione straordinaria del fabbricato dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Dalla Chiesa” finalizzato al risparmio e all’efficienza energetica. Il contributo (giunto dopo un iter amministrativo durato due anni) coprirà quasi per intero la somma comprensiva dell’intervento, stimata in 190.000 €. Per disposizioni regionali, l’inizio lavori dovrà avvenire nel 2014, e gli interventi riguarderanno sia realizzazione di un nuovo rivestimento “a cappotto” finalizzata alla coibentazione della struttura edilizia, con relativo conseguimento di una efficienza energetica migliore e un risparmio sulla bolletta del riscaldamento, sia la nuova tinteggiatura del fabbricato. Prevista, inoltre, l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico del tetto della palestra scolastica. L’intervento in questione completa il percorso di investimenti realizzati dall’amministrazione Borghi nel corso della attuale consiliatura, che avevano già visto (dopo la creazione di un unico istituto scolastico plurisede e la realizzazione di un unico servizio mensa) la realizzazione dell’impianto di ottimizzazione e climatizzazione nel 2009, la manutenzione straordinaria e sostituzione degli infissi nel 2010 e la sistemazione dell’area esterna con asfaltatura piazzale e realizzazione parcheggi nel 2011 e 2012.
“Realizzeremo l’intervento in tempo utile per l’apertura del nuovo anno scolastico a settembre 2014 –commenta il sindaco on.Enrico Borghi- risolvendo in questo modo sia il problema delle infiltrazioni d’acqua e dei forti ristagni di umidità della palestra, sia quello della eccessiva dispersione di calore all’esterno del fabbricato. In questo modo –grazie anche alla nuova tinteggiatura- garantiremo un miglioramento delle condizioni della scuola, sia per quanto riguarda l’estetica dell’edificio che per quanto riguarda il risparmio energetico con evidenti positivi riflessi sul bilancio comunale e sulla stessa qualità della vita di studenti e insegnanti”. Leggi QUI il post completo