La Provincia del VCO riattiva lo Sportello Eurodesk a Domodossola

Da martedì 8 aprile il Servizio dello Sportello Eurodesk è operativo anche a Domodossola, presso gli uffici provinciali del III Settore in Via De Gasperi, 27.

  
a-
+
Da martedì 8 aprile il Servizio dello Sportello Eurodesk, attivo nel Verbano Cusio Ossola dal 2002, è operativo anche a Domodossola, presso gli uffici provinciali del III Settore in Via De Gasperi, 27.

Il servizio voluto dall’Amministrazione provinciale, e attualmente gestito dalla Cooperativa Vedogiovane, è attivo nell’ambito della mobilità giovanile ‘senza frontiere’ con il compito di informare e orientare sull’accesso alle opportunità - sostenute da programmi comunitari e dal Consiglio d'Europa - di studio, lavoro, formazione, volontariato e scambi giovanili.

Lo sportello Eurodesk di Domodossola risponde al numero 0324-492930 esclusivamente il martedì dalle 14.00 alle 18.00.

La nuova collocazione dello sportello di Domodossola, precedentemente ubicato presso il Comune di Domodossola, va ad aggiungersi a quelli di Omegna (al Centro Informagiovani in Via XI Settembre, 9 - tel. 0323 887235) aperto il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 e di Verbania-Fondotoce (presso la sede provinciale – tel. 0323 495024) aperto il lunedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.
L’indirizzo mail di riferimento per tutti gli sportelli è quello della loro referente: bellomo_francesca@yahoo.it

Eurodesk, oltre che ai giovani dai 13 ai 30 anni, si rivolge anche agli enti e associazioni interessate a consulenza e supporto in merito alla partecipazione ai bandi europei per la formazione dei giovani e l'animazione del territorio.

“Ritengo sia una valida iniziativa, sostenuta dalla Provincia – dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni – perché l’accesso alle opportunità di mobilità giovanile in Europa risulta spesso intralciato dalle difficoltà di reperimento di informazioni chiare ed esaustive, che presso questi sportelli vengono illustrate e spiegate. Va poi a rispondere a un’esigenza molto avvertita tra i nostri giovani, che è quella di maturare esperienze all’estero, alla ricerca di opportunità lavorative, che purtroppo nel nostro Paese hanno toccato minimi storici, e in ogni caso utilissime per rafforzare un percorso formativo attraverso competenze che si possono acquisire attraverso occasioni di crescita come quelle offerte dalle iniziative europee che Eurodesk promuove”. Leggi QUI il post completo