Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

PROGETTO “Trenino DomoAlpi”

Giornata di formazione a Kandersteg per i professionisti del turismo

Domodossola
PROGETTO “Trenino DomoAlpi”
Martedì 31 marzo si è svolta la giornata conclusiva del corso di formazione per i professionisti del turismo e gli addetti al trasporto pubblico passeggeri organizzata dal CFP Formont nell'ambito del progetto “Trenino DomoAlpi”.

La giornata ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, tra cui operatori del settore, guide turistiche, guide escursionistiche, accompagnatori turistici, operatori della ricettività, addetti agli uffici turistici, oltre che rifugisti, gestori di bed and breakfast, ristoratori e rappresentanti dei trasporti. Il corso aveva come obiettivo evidenziare le opportunità di interesse turistico offerte dal trasporto pubblico ed approfondire le tematiche inerenti l'erogazione di informazioni ai passeggeri sui punti di interesse e le possibilità escursionistiche del territorio provinciale e transfrontaliero.

Martedì 31 marzo, dopo un incontro presso la biblioteca comunale di Domodossola, i corsisti si sono trasferiti in treno a Briga, dove hanno effettuato una breve visita ai servizi per i viaggiatori della stazione, per continuare poi allo Stockalperschloss in cui è stato presentato il futuro centro Unesco.

Il gruppo è ripartito alla volta di Kandersteg con il treno verde “Loetschberg” e, all'arrivo, ha visitato il centro viaggi della stazione BLS, importante centro “incoming e outgoing” di turisti internazionali. Durante i trasferimenti sono state fornite informazioni circa le opportunità turistiche legate all'utilizzo del treno e dei mezzi pubblici e sono stati evidenziati itinerari di successo già da tempo promossi in terra elvetica.

Il viaggio promosso dal programma di cooperazione transfrontaliera è stata anche occasione per far conoscere i servizi di ricettività offerti sul territorio italiano, poiché è stato fornito materiale informativo e pubblicitario agli enti del turismo svizzero visitati.

Il workshop è stato curato da personale qualificato della società ferroviaria BLS, in collaborazione con il Comune di Domodossola e gli altri partner del progetto DomoAlpi.

Le prossime iniziative, che vedranno la conclusione nel corso dell'estate grazie al progetto “DomoAlpi”, riguarderanno alcuni allestimenti info-promozionali posizionati in luoghi di maggior transito di viaggiatori: nell'atrio della stazione internazionale di Domodossola, nel corridoio di accesso ai binari della ferrovia Vigezzina e presso l'ufficio turistico del Movicentro. Sarà inoltre posata la segnaletica del percorso pedonale dalla Stazione Internazionale di Domodossola al sito Unesco del Sacro Monte Calvario, altra segnaletica escursionistica e di percorsi ciclabili sul territorio di Domodossola e zone limitrofe.

Ricordiamo che il progetto Interreg “Treno DomoAlpi”, sottoscritto dai partners Comune di Domodossola (capofila italiano) e Provincia del VCO-Settore trasporti, Comune di Briga (capofila svizzero) e l'azienda di trasporto ferroviaria BLS, ha come obiettivi generali promuovere sul mercato la destinazione Ossola-Vallese e favorire lo sviluppo turistico del territorio in linea con i criteri di sostenibilità, rispetto ambientale e tutela del paesaggio, incentivando i flussi turistici che impieghino mobilità a basso impatto ambientale, nel rispetto del paesaggio culturale e in linea con i principi della sostenibilità.

Domodossola, 8 aprile 2015



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti