Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Crevoladossola : Eventi

CHIAMATA ai PENNELLI per la LANCA di POZZOMAGLIONE

Il comitato locale Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA ha organizzato in collaborazione con l'artista domese Stefano Maestrini un'estemporanea di pittura en plein air, presso la località Arzalòo di Oira nel Comune di Crevoladossola (VB), per il giorno 27 settembre 2015, domenica.

Crevoladossola
CHIAMATA ai PENNELLI per la LANCA di POZZOMAGLIONE
Si tratta di una adunata di pittori del paesaggio ossolano che si metteranno all'opera con tavolozza e colori lungo le sponde del Fiume Toce, dove il corso d'acqua ha scavato tra le rocce un'ansa spettacolare dal sapore antico e particolarmente suggestivo. Un luogo di magia e di incanto raggiungibile percorrendo a piedi l'antica Via del Gries o Sbrinz Route. Una pozza naturale che placa le tumultuose acque della Toce, qualche decina di metri a valle del ponte romanico e delle gole di Pontemaglio. Uno scoglio arrotondato tra le fronde dei frassini creato apposta dalla Natura per osservare in pace il martin pescatore, l'airone cenerino e il merlo acquaiolo, un guizzo di trota fario, il volo delle libellule e, perché no, per azzardare un tuffo rigenerante nella lanca.

Dentro questo stupendo quadro si affaccia come un'ombra minacciosa il progetto di costruzione di una nuova centralina idroelettrica, in fase di valutazione ambientale presso gli organi autorizzativi provinciali.

Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA non è certamente contrario alla produzione delle energie rinnovabili, ma occorrerebbe un preventivo e ponderato piano energetico provinciale che utilizzi l'acqua quale risorsa collettiva e che tuteli il bene "Paesaggio".

Siamo invece di fronte a un forsennato e disordinato programma di sfruttamento di fiumi, torrenti, piccoli o grandi riali senza una strategia condivisa con le comunità locali.

Le risorse paesaggistiche e le bellezze naturali del territorio rischiano di essere compromesse e perdute per sempre, quando invece meriterebbero più attenzione e una miglior valutazione.

Alcuni tra gli artisti ossolani di maggior spicco hanno già confermato la loro partecipazione; saremo lieti di dare il benvenuto a tutti i pittori e a tutti gli appassionati del natualmente bello, secondo il programma in allegato. La giornata sarà rallegrata da musica improvvisata e da una buonissima merenda.

PROGRAMMA

Dalle ore 9,00: Apertura en plein air per gli artisti con cavalletto, tela, tavolozza e pennelli ad Arzalö di Oira presso la casa-studio dell’artista Stefano Maestrini.

Dalle ore 10,00: Accoglienza dei visitatori in località Arzalö di OIRA - svincolo SS 659 “Antigorio e Formazza” prendere la strada per la frazione Pontemaglio e posteggiare c/o la latteria Antigoriana.

Ore 14,00: Passeggiata naturalistica con giro ad anello di circa 2 ore lungo le rive della Toce e l’antica mulattiera del Gries, con la guida Sonia Vella.

Ore 16,30-17,00: Esposizione delle opere degli artisti e merenda conviviale di chiusura della giornata “Chiamata ai Pennelli”. (contributo Euro 5,00).

Durante l’evento sarà possibile raccogliere le firme da inviare in Provincia per salvare la Lanca di Pozzomaglione.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti