Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Eventi

'Piazze a Colori' a Domodossola

Appuntamento in Piazza Mercato alle 21.00 di venerdì 13 aprile con ARIE: spettacolo itinerante di burattini a guanto, animati su tre biciclette.

Domodossola
'Piazze a Colori' a Domodossola
Per avvicinare in modo piacevole e coinvolgente il pubblico al melodramma, si è immaginato un vero e proprio percorso nella lirica, condotto da tre burattinai che - sulle diverse musiche - compongono e ricompongono quadri scenici in un percorso determinato, che realizzano dall’interno delle loro biciclette-teatrino.
Lo spettacolo si rivolge sia a un pubblico di bambini e ragazzi che ancora sanno stupirsi e che quindi impareranno ad amare in modo semplice e coinvolgente le forme dell’opera lirica, sia a quello degli adulti che, conoscendo le arie e i dialoghi, potranno divertirsi a riconoscerli. Il pubblico assiste alla rappresentazione seguendo a piedi il movimento scenico delle biciclette e dei burattini – i veri protagonisti delle opere - che vengono animati all’interno dei teatrini.

Arie o cavatine proposte: “Farfallone Amoroso” da “Le nozze di Figaro” di Mozart – “Furtiva lacrima” da “Elisir d’amore” di Rossini – “Nessun dorma” da “Turandot” di Puccini – “La donna è mobile” da “Rigoletto” di Verdi – “La calunnia è un venticello” da “Il barbiere di Siviglia” di Rossigni – “La mattinata” di Leoncavallo – “Questa o quella” da “Rigoletto” di Verdi – “Vesti la giubba” da “ I Pagliacci” di Leoncavallo – “Figaro” da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossigni – “Lucean le stelle” da “La Tosca” di Puccini – “Libiam nei lieti calici” da “La Traviata” di Verdi – “Che gelida manina” da “La Bohème” di Puccini

Ogni bicicletta- veliero si muove in modo autonomo sia come illuminotecnica che come fonica. In questo modo lo spazio scenico può essere dilatato o ristretto a piacere. L’autonomia dei teatrini inoltre permette di comporre differenti quadri scenici. Le rappresentazioni sono itineranti entro uno spazio delimitato, parco o piazza o prato o cortile. Il momento finale vedrà la partecipazione di tutto il pubblico coinvolto dall’aria travolgente di Funiculì Funiculà nella versione di Luciano Pavarotti.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti