Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Eventi

“UNA NUOVA OPPORTUNITÁ”

Riparte da Domodossola lo spettacolo teatrale e multimediale sul riciclo di carta e cartone, prodotto da Comieco.

Domodossola
“UNA NUOVA OPPORTUNITÁ”
DOMODOSSOLA
TEATRO GALLETTI
Vicolo del Teatro, 10

14 novembre 2013
PRIMO TURNO ORE 9:00
SECONDO TURNO ORE 11:30

Dopo la pausa estiva, riparte da Domodossola lo spettacolo teatrale e multimediale prodotto da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con la collaborazione del Piccolo Teatro Pratico e del Consorzio Obbligatorio di Bacino Unico (VCO), interpretato dall’attore Davide Colavini, per promuovere l'impegno civico dei giovani per il recupero e riciclo di carta e cartone. Dopo il successo delle tappe di Adria (Rovigo), Genova, Frascati, Roseto degli Abruzzi ed Eboli, il nuovo appuntamento è per giovedì 14 novembre alle ore 9.00 (primo turno) e 11.30 (secondo turno) presso il Teatro Galletti (Vicolo del Teatro, 10).

“Una nuova opportunità” si sviluppa come un “giallo”: qualcuno ha buttato nel cestino un vecchio romanzo poliziesco, senza sapere che il libro è legato ad una storia di cronaca nera, un notaio ucciso, un ispettore capo, una catena di sospetti. Al monologo dell’attore sul palco, Davide Colavini, fa da contrappunto una parte video - prodotta dall'Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio con il patrocinio della BAFC Film Commission della provincia di Varese - che come in una fiction poliziesca mostrano i volti, le dichiarazioni dei protagonisti e le rivelazioni che pian piano condurranno l’ispettore alla verità.
Tutte le indagini si svolgono tra impianti di riciclo, cassonetti e cartiere, e sono via via intervallate da brevi momenti didattici in cui l’attore darà indicazioni al pubblico sul corretto riciclo della carta e i vantaggi per l’ambiente. Perché disperdere qualcosa nell’ambiente in modo incauto può incidere sull’indagine e soprattutto sulla qualità della nostra vita quotidiana.

“Desideriamo sensibilizzare i giovani sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, affinché, attraverso il loro esempio, questa pratica virtuosa diventi un’abitudine quotidiana per tutti i cittadini.” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Per questo, nella nostra continua ricerca di nuovi linguaggi per comunicare con le ultime generazioni, siamo ricorsi al teatro, un canale efficace ed accattivante, in grado di intrattenere ed educare il suo pubblico. Il nostro Paese è già all’avanguardia in Europa nella raccolta differenziata: nel 2012 l’intera provincia di Verbania ha raccolto oltre 9.900 tonnellate di carta e cartone, con una media di 62 kg per abitante. Un dato molto buono se confrontato con la media nazionale che si attesta a quota 49 kg per abitante, ma che ci aspettiamo possa incrementare ulteriormente nel 2013”.

“La provincia del Verbano Cusio Ossola già si distingue per aver raggiunto negli anni importanti risultati percentuali nella raccolta separata dei rifiuti ma – evidenzia Roberto Righetti, direttore del Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino del VCO – è necessario progredire con ogni utile attività informativa; l’occasione di comunicazione attraverso uno spettacolo teatrale è stata immediatamente accolta dal nostro Consorzio e recepita con entusiasmo dagli istituti scolastici di Domodossola e dalla sua Amministrazione comunale. “

Lo spettacolo “Una nuova opportunità” proseguirà a Sant’Antimo (Napoli) il 21 novembre.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti