Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

Esodati operazione salvaguardia

Parte l’operazione salvaguardati con la quale l’INPS erogherà l’assegno previdenziale, con le regole previgenti la Riforma delle Pensioni, ai 65mila esodati che, in base al Decreto Fornero possiedono i requisiti per la salvaguardia.

Domodossola
Esodati operazione salvaguardia
Sono pronte ormai le lettere con istruzioni e indicazioni operative, vediamo assieme cosa devono fare i contribuenti che verranno contattati per la verifica del diritto alla pensione.

La lettera INPS invita il contribuente a prendere visione del proprio estratto-conto previdenziale, ad attivarsi con la prenotazione di un appuntamento presso la struttura INPS territorialmente competente nel caso riscontri carenze od inesattezze nell’estratto nonché a dotarsi di PIN per la presentazione a tempo debito della domanda di prestazione.

Per controllare la propria posizione previdenziale, disponibile sul sito internet dell’Inps nella sezione Servizi On Line – Servizi per il cittadino – Fascicolo Previdenziale del cittadino, bisogna avere il codice PIN. Per chi non ne fosse ancora in possesso:

- Nella lettera ci sono i primi otto caratteri del codice (che in tutto è composto da 16 caratteri);
- Per avere gli altri bisogna selezionare la voce “il PIN online” dalla homepage del sito INPS, quindi andare alla sezione “Attiva PIN“.
- Qui bisogna inserire i numeri riportati sul retro della propria tessera sanitaria e gli otto caratteri forniti dalla lettera INPS.
- A questo punto, si ottengono gli otto caratteri mancanti del codice.

Per i circa 200 esodati del Vco, l’Inps ha aperto presso la sede di Gravellona uno “Sportello Amico” consultabile su appuntamento. L’orario è dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì.

Per fissare l’appuntamento allo sportello occorre telefonare al numero verde 803164.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti