Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

La Regione proroga l'adeguamento caldaie

La Giunta Regionale ha deliberato la proroga di un anno, rinviando al settembre 2013, l’obbligo di adeguamento tecnologico degli impianti di riscaldamento di strutture alberghiere e condominiali, in particolare quelle alimentate a gasolio.

Domodossola
La Regione proroga l'adeguamento caldaie
La decisione è frutto dell’irreperibilità sul mercato di caldaie rispondenti alle performance richieste dalla normativa regionale.

Quasi in concomitanza il consiglio provinciale nella seduta di ieri (con la sola astensione dei consiglieri Barbetta e Inzaghi) ha approvato l’ordine del giorno a firma dei consiglieri Ferruggiara e Marcovicchio per chiedere alla Regione la modifica della regolamentazione deliberata dalla Giunta Regionale nell’agosto 2009 in applicazione della Legge 13/2007.

In pratica la normativa regionale obbliga – con decorrenza dal 1° settembre 2015 – alla sostituzione di oltre il 90% delle caldaie ad uso domestico a fronte della definizione di valori particolarmente restrittivi nell’emissione di ossidi di azoto.

“A questo proposito – spiega l’Assessore all’Ambiente Pizzi – la delibera di consiglio insiste anche sulla necessità di convocare un tavolo tecnico tra Province e Regione per verificare l’allineamento tra parametri teorici e dati reali, così come abbiamo già chiesto come Amministrazione Provinciale affiancata dall’Unione delle Province Piemontesi”.

L’ordine del giorno presentato dal Consigliere Antonio Ferruggiara è stato motivato dalle difficoltà economiche, in un frangente di grave crisi finanziaria, delle famiglie a far fronte alla spese di migliaia di euro per la sostituzione di caldaie ancora perfettamente funzionanti e le cui emissioni sono tenute sotto controllo da costanti verifiche previste per legge.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti