Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Villadossola : Cronaca

Nel borgo medioevale un atelier a cielo aperto

Arte protagonista di Pane Formaggio e Pietra, la manifestazione che si svolgerà domenica 22 aprile a Beura Cardezza. Il paesino del Verbano Cusio Ossola caratteristico per le sue vecchie case in sasso presenta il progetto “Beura si Mostra”.

Villadossola
Nel borgo medioevale un atelier a cielo aperto
Il borgo antico medioevale del paese farà da scenario espositivo di ricerche espressive di artisti contemporanei. L’architettura delle vecchie abitazioni, dei ricoveri degli animali, delle scale e dei sentieri ha come elemento comune la pietra, cavata in loco ed utilizzata per secoli. Oggi il borgo antico è in abbandono, ma la sua storia si avverte con una forte carica di energia che passa dalle rocce a picco sul torrente Ogliana ai giardini inselvatichiti delle case vuote.
È un ambiente povero, essenziale, carico di passato, un luogo perfetto per accogliere le più diverse espressioni d’arte, in un dialogo affascinante e innovativo.

“Beura si Mostra” si articola in diverse sezioni. Artisti figurativi come Renzo Foglietta, profondamente centrato a leggere ed interpretare il territorio dell’Ossola o come Alberto Stampanoni, architetto, che descrive l’intimità di interni familiari. Nei quadri di Yoshi Nagasaka, fortemente grafici, ritroviamo i fiori, i paesaggi del lago Maggiore e alcuni ritratti. Paolo Giacomello raffigura il lavoro dello scalpellino, del fabbro, del pescatore.
Nell'ambito della ricerca contemporanea, sono presenti artisti che percorrono differenti vie, sperimentando i più svariati linguaggi, come la scultrice Luisa Elia che, alla pratica ancestrale di manipolazione della materia, fa seguire quella altrettanto intensa dell’aggregazione spaziale o come Fausto Pagliano, che nei suoi lavori esprime una forte concettualità legata alla manualità.
Una sezione fotografica presenta i luoghi carichi di magia della antica Beura, vista con gli occhi della fotografa e paesaggista Costanza Rampello. Infine, un lavoro documentativo legato agli abitanti di questo paese, i ritratti, espressioni rubate dalle istantanee della fotografa e architetto Francesca De Filippi.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti