Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Cronaca

L'ALTO ADIGE VITIVINICOLO: UNA FINESTRA SULLA MITTELEUROPA

La Sezione ONAV di Verbania organizza per venerdì 17 gennaio 2014 , alle ore 21.00, una serata dal titolo "L'ALTO ADIGE VITIVINICOLO: UNA FINESTRA SULLA MITTELEUROPA".

Domodossola
L'ALTO ADIGE VITIVINICOLO: UNA FINESTRA SULLA MITTELEUROPA
L’ Alto Adige è una delle zone viticole meno estese d’Italia, ma grazie alla sua posizione geografica, è una delle più sfaccettate. I vigneti altoatesini si dipanano lungo i versanti che costeggiano l’Isarco e l’Adige, scandendo il loro defluire dai nevai alpini fino alle piane soleggiate e mediterranee della Bassa Atesina, a ridosso del Trentino, dove brezze più tiepide agitano le fronde dei fichi e degli ulivi.

La coltivazione della vite si estende su una superficie inferiore ai 5.300 ettari, ma comprende le fasce climatiche più disparate, terreni molto diversi fra loro, e una ventina di vitigni che prosperano fra i 200 e i 1.000 metri di quota.

I vignaioli delle cantine e tenute vinicole altoatesine compongono, anno dopo anno, un ventaglio di vini d’eccellenza fra i più ampi e variegati d’Italia, che non a caso conquistano regolarmente i posti migliori nelle guide enologiche internazionali.

Grandi variazioni di temperatura tra giorno e notte e tra una stagione e l’altra fanno sì che i vini, soprattutto quelli bianchi, acquisiscano dei profumi di una intensità e complessità che riescono a ottenere in poche altre zone


Alcuni dei vini in degustazione:
· Gewurztraminer
· Pinot Grigio
· Pinot Bianco
· Sauvignon
· Lagrein
· Pinot Noir
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti