Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Domodossola : Politica

Postazioni internet per la ricerca del lavoro

L’attività dei Centri per l’Impiego vuole farsi più capillare e in collaborazione con quindici comuni del Verbano Cusio Ossola, che hanno aderito alla proposta dell’Assessorato al Lavoro e Formazione, sta per attivare altrettante postazioni informatiche.

Domodossola
Postazioni internet per la ricerca del lavoro
Il fine è per consentire ai cittadini residenti in paesi decentrati che non dispongono di un proprio pc, e sono alla ricerca di occupazione, di consultare i siti on line specializzati nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

“Il primo indirizzo utile in questo senso è quello www.lavorovco.it, che è un punto di riferimento per chi nella nostra Provincia è alla ricerca di soluzioni occupazionali e di quelle opportunità offerte dalle cosiddette ‘politiche attive del lavoro’ che richiedono sempre di più uno ‘scatto formativo’, con la frequentazione di corsi di aggiornamento e di riqualificazione professionale” spiega l’Assessore Francomaria Franzi che ringrazia i Comuni che hanno aderito a questo progetto provinciale.

“Nei tre Centri per l’Impiego di Domodossola, Omegna e Verbania già dalla scorso anno – fa sapere Maria Cristina Saletta, del Settore Formazione – sono attive tre postazioni con computer con collegamento internet per facilitare la ‘navigazione’ di utenti tra i siti dedicati alla ricerca del lavoro. In meno di un anno i collegamenti sono stati oltre 330, a dimostrazione che è un servizio di supporto utilizzato”.

“Non siamo nelle condizioni di staccare nostro personale che affianchi gli utenti in questa consultazione, ma ai Comuni è stato fatto avere materiale informativo che è un ‘vademecum’ che riporta tutto ciò che è utile sapere nella ricerca di lavoro on line, una modalità che per moltissimi sta diventando la principale” conclude l’Assessore Franzi.

I Comuni che hanno aderito a questa proposta della Provincia sono Cambiasca, Baceno (dove gli impiegati comunali si sono resi disponibili per aiutare i cittadini che si presenteranno con l’esigenza di questa consultazione on line), Nonio, Vogogna, Ornavasso, San Bernardino Verbano, Bannio Anzino, Ghiffa, Stresa, Varzo, Gravellona Toce, Quarna Sotto, Santa Maria Maggiore, Brovello Carpugnino e Cannobio.

“Questa iniziativa va aggiungersi ad altre che l’Ufficio Orientamento della Provincia ha in questi mesi implementato, come i ‘job club’. Una volta al mese (il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30) nelle tre sedi provinciali dei Centri per l’Impiego si organizzano gruppi di persone disoccupate interessante a mettere in pratica forme attive di ricerca di lavoro. Vengono date indicazioni sulla stesura di un cv completo ed efficace, per la buona riuscita di un colloquio, anche attraverso simulazioni e facendo leva sulle precedenti esperienza dei partecipanti” fa sapere Saletta.

“Al termine di queste ‘sedute’ viene consegnato un ‘quaderno della ricerca del lavoro’, che vuole essere uno strumento mirato all’applicazione pratica delle nozioni impartite. Questo per evidenziare – dice l’Assessore Franzi – come l’attività dei Centri per l’Impiego sia volta anche a sfruttare il periodo di disoccupazione quale momento per stimolare a crescere in competenza e conoscenza, determinazione e consapevolezza di sé i cittadini che si rivolgono a questi uffici provinciali alla ricerca di soluzioni per uno dei problemi che sono tra le conseguenze più dolorose dell’attuale frangente socio-economico”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti